top of page
Amianto-1.jpg

AMIANTO

I laboratori VeronaLab hanno ricevuto il riconoscimento da parte del Ministero della Salute ad effettuare analisi dell'amianto secondo il D.M. 07/07/1997. Nell'ambito del progetto Inail sulla qualificazione dei laboratori, coordinato dal Ministero della Salute e da Inail - Settore Ricerca, è stato organizzato un programma di circuiti interlaboratorio per la verifica di idoneità da parte dei laboratori ad eseguire analisi dell'amianto. VeronaLab ha partecipato ai circuiti, utilizzando le tecniche MOCF e FT-IR, ottenendo il riconoscimento ad effettuare analisi dell'amianto in seguito ad esiti soddisfacenti.

 

Le attività e le analisi inerenti l’amianto svolte dal VeronaLab, sono:

  • campionamento ed analisi su manufatti

  • campionamento ed analisi dell’aria

  • valutazione dello stato di conservazione delle coperture contenenti amianto

  • monitoraggio ed ispezione di aree ed edifici attraverso l’utilizzo di DRONI

 

VeronaLab dedica una particolare attenzione agli aspetti riguardati l’amianto e si avvale, anche per questo specifico settore, di personale tecnico qualificato, aggiornato sull’utilizzo delle tecniche analitiche necessarie per la valutazione del rischio.

FIBRE ARTIFICIALI VETROSE

Le fibre artificiali vetrose (FAV, come lane minerali, fibre ceramiche refrattarie, ecc.) sono materiali potenzialmente cancerogeni. La loro classificazione, attraverso la determinazione della composizione in ossidi e la misura del diametro geometrico medio delle fibre ponderato rispetto alla lunghezza, è necessaria al fine di un’attenta e corretta manipolazione o smaltimento.

bottom of page